E’ risaputo che se si fa fatica a prendere sonno è bene evitare di prendere il caffè alla sera, ma in molti si chiedono quale sia l’ora più giusta per prendere il caffè, per poterne apprezzare i benefici e ridurre gli svantaggi. Secondo Steven Miller, Neuroscienziato dell’University of the Health Sciences di Bethesda nel Maryland, Stati Uniti, il momento migliore per concedersi un caffè è nell’intervallo fra le 9,30 e le 11,30 del mattino. L’importante è non prendere il caffè appena svegli perché va ad indebolire l’effetto della caffeina, diminuendone i vantaggi sulla lunga durata.

Qual è l'orario più indicato per prendere una tazzina di caffè?

Se chiedete a qualcuno quale sia l’ora migliore per bere il caffè, la risposta più comune è al mattino, al risveglio. Ma se il tuo primo caffè non ti ha svegliato, allora forse hai sbagliato orario!

E’ abitudine assai diffusa, specie per noi italiani, bere il primo caffè della giornata appena svegli, convinti che sia indispensabile per aiutarci a “carburare”.

Eppure sembrerebbe che introdurre caffeina alle prime luci del mattino e a stomaco vuoto sia deleterio per l’organismo e che l’effetto ristoratore della bevanda svanisca in breve tempo.

L'ora ideale sarebbe dalle 9.30 e le 11.30 del mattino, proprio quando il livello di cortisolo presente nel sangue si è abbassato e lo sostituiamo con la caffeina.

Il nostro ritmo circadiano, cioè quell’orologio interno che ci mantiene sincronizzati con il ritmo naturale dell’alternanza giorno/notte, è regolato da gruppi di neuroni specializzati presenti nella struttura cerebrale dell'ipotalamo. Queste cellule nervose controllano le nostre funzioni basilari come l'alternanza di sonno e veglia e il rilascio di cortisolo, l’ormone che attiva il nostro sistema di allerta, che ci "tiene svegli".

Questo meccanismo neurale lavora in stretta comunicazione con le cellule fotosensibili della retina, quindi, con le prime luci del mattino, il livello di cortisolo nel sangue raggiunge un picco che corrisponde al momento in cui siamo naturalmente più svegli: ecco perché assumere caffè al risveglio rischia di sortire un effetto minore o, addirittura, di creare assuefazione.

L’ora migliore per bere il caffè è una questione scientifica.

Secondo le neuroscienze e la crono-farmacologia, un ramo della medicina che mette in relazione l'assunzione di farmaci o sostanze psicoattive con l'andamento del nostro naturale orologio biologico, il momento ideale per assumere caffeina è al mattino, ma in un arco temporale preciso dalle 9.30 alle 11.30.

Alcune ricerche condotte presso la University of the Health Sciences di Bethesda nel Maryland, hanno stabilito che l’ora migliore per bere caffè ètra le 9.30 e le 11.30 e non tra le 7 e le 9, come fa la stragrande maggioranza di noi prima di scappare a lavoro.

I risultati della ricerca hanno dimostrato che gli effetti benefici della caffeina sono molto più forti quando la assumiamo almeno 3 o 4 ore dopo il risveglio piuttosto che appena alzati dal letto perché, appena svegli, abbiamo un livello di cortisolo più elevato che va ad inficiare le proprietà della caffeina. Il cortisolo è quell’ormone che “ci tiene svegli” e inizia a scemare a metà mattina per poi risalire verso l’ora di pranzo: ecco perchè tra le 9.30 e le 11.30 è necessario ricevere quella “spinta” capace di riattivare corpo e mente, per riattivare la concentrazione fino alla pausa pranzo.

Al mattino presto, l’esposizione alla luce naturale che entra in comunicazione con le cellule fotosensibili della nostra retina, produce il rilascio del cortisolo, regolato dall’ipotalamo. Immettere caffeina appena svegli, quando il livello di cortisolo è più alto, sortisce un effetto di intensità inferiore e, allo stesso tempo, crea dipendenza; cosa che non si verifica a metà mattinata.

Scegliere sapientemente l’orario migliore in cui bere caffè ci tutela dallo sviluppare assuefazione e dipendenza dalla caffeina (secondo lo stesso principio per cui evitando di assumere antibiotici per un banale raffreddore, il nostro organismo ci permetterà di combattere con armi più potenti la prossima seria infezione).

 

 

Sei in cerca di Cialde e Capsule di Caffè?

Seguici sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/aromaticafe

Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/aromaticafe/

Vai al nostro Shop: https://caffe-shop.it/